La Microbiologia in Fase Liquida: sistemi avanzati di prelievo, trasporto, conservazione e arricchimento selettivo.
L’efficienza della floccatura combinata al mezzo di trasporto liquido garantiscono standardizzazione del prelievo e ottimizzazione dell’intero processo diagnostico. Molteplici sono gli elementi che contribuiscono a fare della microbiologia in fase liquida la nuova veste della fase preanalitica:
- UTM: Universal Transport Medium
- eSwab Liquid based and multipurpose collection and Transport system
- Sonde Floccate FLOQSwabs®
UTM: Universal Transport Medium
Sistema di trasporto universale
UTM (Universal Transport Medium) è costituito da un terreno di trasporto universale che, stabile a temperatura ambiente, mantiene la vitalità di molteplici microrganismi clinicamente significativi, in particolare agenti virali, come virus respiratori e dell’influenza umana, oltre che Chlamydia, Mycoplasma e Ureaplasma.
Il medium risulta pertanto ideale anche per i Corona Virus, in particolare per SARS-CoV-2, garantendo ottimi risultati in termini di recupero e conservazione del campione.
I campioni raccolti mediante sonda floccata e eluiti in UTM possono essere esaminati utilizzando le procedure operative standard di laboratorio, metodi colturali, saggi immunoenzimatici e test di biologia molecolare.
Sugli applicatori del kit UTM è previsto un punto di rottura, contrassegnato da una linea colorata, al fine di facilitare la rottura dell’applicatore nella provetta contenente il terreno di trasporto dopo il prelievo.
UTM è disponibile in formato “Sample Collection Kit” costituito da una provetta di terreno UTM-RT e da una sonda floccata sterile, sigillati in una busta singola.
UTM è una soluzione di Hank’s Balanced Salts modificata.
Una miscela di antibiotici inibisce la crescita dei batteri competitori e dei lieviti. Il terreno è isotonico e non tossico per le cellule ospiti di mammifero.
Il saccarosio presente agisce da crioprotettore, facilitando la conservazione di virus e chlamidia, se i campioni sono sottoposti a congelamento (-70°C) per lunghi periodi.
UTM – Universal Transport Medium Virus, Chlamydia, Mycoplasma and Ureaplasma
Punto di rottura
Asta fustellata contrassegnata da una linea colorata, al fine di facilitare la rottura dell’applicatore nella provetta contenente il terreno di trasporto dopo il prelievo.
PERFORMANCE
- Stabile a Temperatura Ambiente
- Comfort del paziente e efficienza del prelievo
Disponibile in differenti versioni, sia come kit di prelievo sia separatamente come terreno di trasporto da abbinare a qualsiasi tipo di sonda floccata - Ampia disponibilità di formati differenti per agevolare qualunque tipo di prelievo
Scelta tra la versione Regular UTM (3 ml) e Mini UTM (1 ml) per soddisfare le differenti esigenze di laboratorio - Ottimizzazione eluizione del campione
In ogni tubo sono presenti delle sferette di vetro che facilitano il rilascio e la dispersione del materiale prelevato e dei patogeni eventualmente presenti
eSwab Liquid based and multipurpose collection and transport system
Le sonde floccate possono essere utilizzate a secco oppure in associazione con specifici terreni di trasporto liquidi.
ESwab e UTM esemplificano perfettamente l’innovativo concetto della microbiologia in fase liquida
Ottimizzazione del prelievo
ESwab rappresenta il miglior modo per conservare e mantenere la vitalità dei batteri aerobi, anaerobi ed esigenti in campioni da sottoporre sia a test batteriologici sia a test immunologici e di biologia molecolare (DNase/RNase free).
ESwab è costituito da un terreno di Amies liquido modificato in grado di mantenere la vitalità di una vasta gamma di organismi di notevole rilevanza clinica.
Privo di enzimi e inibitori che potrebbero interferire con gli studi di amplificazione molecolare, il terreno di trasporto può anche essere impiegato per la stabilizzazione di acidi nucleici e antigeni, virali e batterici e di Chlamydia durante il transito al laboratorio.
Il kit di prelievo è costituito da una provetta a fondo conico e tappo a vite, contenente 1 ml di terreno di Amies liquido modificato e da una sonda floccata studiata appositamente per questi kit la cui peculiare struttura permette di eluire completamente il prelievo nella fase liquida, interamente utilizzabile per l’esecuzione di molteplici test.
Ogni elemento del sistema di prelievo ESwab è stato studiato nei minimi particolari.
Procedura
Tappo conformato per l’ancoraggio dell’asta
La particolare conformazione interna dei tappi delle provette, a forma di imbuto, permette l’ancoraggio dell’asta della sonda dopo la rottura. Avvitando il tappo sulla provetta l’estremità dello stelo viene infatti spostata nella cavità del tappo.
Quando la provetta viene aperta, l’applicatore rimane attaccato al tappo e l’operatore può agevolmente togliere il tampone dalla provetta ed eseguire le analisi microbiologiche utilizzando il tappo come manico.
Punto di rottura
Sugli applicatori del kit ESwab è previsto un punto di rottura, contrassegnato da una linea colorata, al fine di facilitare la rottura dell’applicatore nella provetta contenente il terreno di trasporto dopo il prelievo.
PERFORMANCE
- Ergonomicità e Disegno Anatomico
Comfort del paziente e efficienza del prelievo grazie a sonde specifiche per ciascun distretto di prelievo. - Prelievo stabile fino a 48 ore a temperatura ambiente
Il campione eluito è stabile fino a 48 ore a temperatura ambiente. Il terreno contenuto nella provetta esercita un’azione protettiva sui microrganismi e garantisce il mantenimento della vitalità della flora presente sul tampone al momento del prelievo, anche se lasciato a temperatura ambiente. - Praticità e sicurezza
Il tappo della provetta ha una conformazione interna tale da consentire l’alloggiamento dell’asta del floccato, con evidenti vantaggi in termini di praticità e di sicurezza per gli operatori, oltre che di minori rischi di cross-contaminazione del campione. - Standardizzazione del Prelievo
Prelievo quantizzato e standardizzato, conservato in modo ottimale durante il trasferimento dal paziente al mezzo di trasporto
La tecnologia flocking process
Sonde Floccate FLOQSwabs®
L’esclusiva tecnologia flocking process utilizza un sistema a spruzzo per la coesione in posizione perpendicolare delle fibre di nylon all’asta, formando così un sistema che grazie all’azione capillare e sfruttando la dinamica dei fluidi migliora significativamente sia l’assorbimento dei campioni liquidi sia il successivo rilascio.
Le Sonde Floccate FLOQSwabs® rappresentano una grande innovazione nell’ambito dei sistemi di prelievo, combinando la versatilità di applicazione con l’incremento di sensibilità dei test diagnostici.
Massimo recupero del campione
Le Sonde Floccate FLOQSwabs®, infatti, al contrario dei tamponi tradizionali, non presentano un core centrale di fibra superavvolta che intrappola e quindi “disperde” gran parte del campione prelevato, ma un puntale in fibra di nylon “disegnato” mediante flocking process che migliora significativamente l’intera fase preanalitica.
Le fibre di nylon esercitano un’azione capillare che aumenta l’assorbimento dei campioni liquidi che rimanendo in superficie possono, più facilmente, essere eluiti nel mezzo liquido (almeno l’80% del campione prelevato viene rilasciato nel terreno di trasporto liquido).
PERFORMANCE
- Ergonomicità e Disegno Anatomico
Per aumentare il comfort del paziente e l’efficienza del prelievo - Eluizione Rapida e Totale
Istantanea e spontanea eluizione nel terreno di trasporto - Efficienza del Prelievo
Rapido ed efficiente prelievo di cellule e secreti grazie alla consistenza vellutata del puntale - Standardizzazione del Prelievo
Prelievo quantizzato e standardizzato, conservato in modo ottimale durante il trasferimento dal paziente al mezzo di trasporto
Bibliografia
- Comparison of 3 swab transport systems for direct release and recovery o aerobic and anaerobic bacteria
- Comparison of the Copan ESwab system with traditional charcoal swab
- Comparison of the Copan ESwab System with Two Amies Agar Swab Transport Systems for Maintenance of Microorganism Viability
- Comparison of three nasal collection speciment method for the detection of pediatric Resp Infectious disease
- Comparison of Three Transport Systems for the Viability of Clinically Relevant Fastidious Organisms
- Copan_workshop_forensica
- Endocervical swabs transported in first void urine as combined specimens in the detection of Mycoplasma genitalium by real-time PCR
- Enhanced recovery of low inoculum Methicillin-resistant S. aureus (MRSA)..
- eSwab™-brochure
- Evaluation of ESwab for detection of bacterial pathogens by culture and PCR
- Evaluation of ESwab for maintaining viability of anaerobe
- Flocked Swabs and UTM-RT are Pre-analytical Tools Suitable for Rapid Antigen Kits,
- Qualification of high recovery, flocked swab as compared to traditional rayon swab for surface
- UTM_brochure_JMKC021_2016_10_web
- Viability of Trichomonas vaginalis in Copan Universal Transport Medium and eSwab Transport Medium