In collaborazione con
I microrganismi ricoprono molteplici ruoli all’interno del processo di birrificazione. All’interno della categoria “spoilage” ricadono i microrganismi responsabili dei processi alterativi nella birra. Un adeguato approccio analitico può fornire gli strumenti adeguati a salvaguardare le proprietà sensoriali peculiari ed uniche della birra.
Il webinar si focalizzerà sulla tecnica analitica in biologia molecolare e sull’utilizzo dei kit foodproof® Beer Screening kits che permettono la ricerca rapida e semplice di oltre 30 microrganismi.
Leggi di più
Relatore: Prof. Dr. Steve Wagner
Il Prof. Dr. Steve Wagner nato a Ellensburg WA, vicino alla regione produttrice di luppolo di Yakima WA, ha conseguito un dottorato di ricerca in genetica presso l’Oregon State University nel 2001. Il dottor Wagner (meglio conosciuto come “Dr. Steve”) ha continuato nel 2001 a insegnare alla Central Washington University diventando infine professore ordinario presso la Central Washington University (CWU) con ricerche incentrate sull’uso di strumenti molecolari (ad esempio, eDNA, sequenziamento genomico) per comprendere i processi evolutivi, il comportamento animale, le malattie, la biodiversità e la diversità genetica su numerosi organismi. La sua ricerca di questi studi lo ha portato in giro per il mondo dalle foreste del Pacifico nord-occidentale alla Cina, all’Indonesia e all’Ecuador.
Nel 2010, il Dr. Steve ha acquisito una passione per la microbiologia e la qualità della birra e ha spostato l’attenzione del suo insegnamento e della sua ricerca. Ha istituito un certificato di birra artigianale e la prima laurea in Craft Brewing negli Stati Uniti presso CWU e ha ricoperto il ruolo di direttore del programma. Nel 2016, durante un anno sabbatico presso il Centro di ricerca Weihenstephan dell’Università tecnica di Monaco per la produzione di birra e la qualità alimentare, è stato impegnato nella ricerca sull’evoluzione degli organismi birrari resistenti al freddo. L’indagine ha coinvolto la caccia ai lieviti di birra in cantine abbandonate e nell’ambiente in tutta Europa. Il Dr. Steve è conosciuto a livello globale come uno dei leader del settore nel rilevamento qPCR di microrganismi della birra e ha lavorato con leader del settore come il Dr. Fritz Jakob e il Dr. Matthias Hutzler.
Nel 2019, è entrato a far parte di BIOTECON Diagnostics GmbH, con sede a Potsdam, in Germania, come specialista globale di PCR in tempo reale nel settore alimentare con particolare attenzione a bevande, birrificazione e controllo qualità. Dopo l’acquisizione da parte di Hygiena Diagnostics GmbH, da cui ha acquisito la ragione sociale, l’azienda fornisce i kit di test qPCR più sensibili al mondo per l’industria della birra e alimentare ed è un fornitore globale leader di soluzioni per piattaforme di rilevamento, monitoraggio e identificazione rapida dei microbi per una vasta gamma di settori, tra cui alimenti e bevande, assistenza sanitaria, ospitalità, prodotti farmaceutici e cura personale.
Il Dr. Steve vive a est di Berlino e sta imparando a comunicare in tedesco con la sua famiglia bavarese, ama diffondere la conoscenza della qPCR per aiutare i birrai a produrre birra migliore e si diverte a valutare birre provenienti da tutto il mondo.
Leggi di meno