Focus on
Did

Did 02 dic 2016

Sistema rapido per la Diagnostica Molecolare in Multiplex







ePlex™, prodotto da GenMark Dx, è un sistema chiuso completamente automatico di diagnostica in vitro per analisi molecolari qualitative in Multiplex PCR che grazie alla tecnologia eSensor®, può supportare una vasta gamma di pannelli multiplex per la diagnostica molecolare.


 

Il sistema è modulare con accesso random ed è in grado di processare da 6 fino a 48 campioni alla volta e non implica, per il suo funzionamento, alcun movimento fluidico.


La cartuccia contiene tutte le componenti necessarie all’analisi, dall’estrazione alla rilevazione del segnale senza alcun coinvolgimento di parti meccaniche o macro-fluidiche o sistemi di pipettaggio. Il funzionamento della cartuccia è basato su un circuito elettronico stampato e rivestito di materiale idrofobico.


L’analisi viene effettuata in parallelo, tramite decine di sensori che garantiscono la rilevazione di specifici gruppi di Patogeni.


Il punto di partenza del saggio è il campione primario, a cui seguono l’estrazione di DNA o RNA e RT-PCR. Retrotrascrizione e amplificazione avvengono in modalità One-Step, usando primer specifici.


Per tutti i pannelli la procedura di inoculo del campione è la medesima: il campione primario viene trasferito, tramite apposita pipetta fornita nel kit, all’interno del pozzetto posto nella parte superiore della cartuccia. Una volta chiuso il pozzetto non resta che inserire la cartuccia nello strumento previa lettura del codice a barre.


Il test richiede dai 60 ai 90 minuti ed è walk-away: l’operatore al termine dell’analisi potrà leggere la diagnosi del Sistema direttamente a video e potrà inviarla al LIS, stamparla o inviarla come file per l’approvazione e la firma del Responsabile del Laboratorio.




Pannelli disponibili:

Pannello Virus e Batteri Respiratori (23 virus + 4 batteri)

Pannello Emocolture Positive Gram + (24 patogeni e 4 resistenze – Meticillina e Vancomicina)

Pannello Emocolture Positive Gram - (33 patogeni e resistenza - ESBL e Carbapenemasi)

Pannello Gastrointestinale (34 batteri + virus + parassiti)

Pannello HCV Genotyping (types e subtypes HCV 1°, 1b, 2°/c, 2b, 3, 4, 5 e 6)

 

Seguiranno:

Pannello per Sistema Nervoso Centrale (20 batteri + virus + funghi)

Pannello Fungino (target associate alle infezioni fungine invasive)

   Per richiedere maggiori informazioni info@did.it

Did